Come vincere l’afa e il calore eccessivo di queste serate d’estate? Con un ottimo semifreddo, da consumare in compagnia di amici!

E’ il dolce “perfetto” per queste calde serate, più facile da preparare di quel che si pensi.

I pistacchi sono un ingrediente raffinato e gustoso, squisito per ogni palato. Prendete pistacchi freschi per un dolce perfetto: una granella croccante lo rivestirà e al suo interno …sarà una dolcissima sorpresa.

 

Preparazione 

Per prima cosa facciamo montare la panna, poi rompiamo le uova in una ciotola per unirle allo zucchero. Uniamo infine la panna alla crema zuccherata, e mescoliamo con cura.

Prendiamo ora circa 100 gr del composto e mettiamolo da una parte. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria nel latte il cioccolato fondente (ovvero il recipiente del latte è a sua volta contenuto in un recipiente colmo d’acqua che si sta scaldando a fuoco lento.)

Una volta sciolto, lasciate raffreddare il cioccolato e unite il composto ancora liquido alla panna montata con le uova.

Tritate finemente i pistacchi: tenetene da parte circa tre cucchiai e unite gli altri al composto di panna e uova che avete precedentemente realizzato.  

Prendete quindi gli stampini: realizzate strati a desiderare con il composto a base di pistacchi, poi (a scelta) con una sac a poche fate un cuore di cioccolato adagiando una pallina al centro dello stampino, e ricoprite quindi il tutto con il composto al pistacchio.

Mettete gli stampi in freezer per 3 ore: prima di servirli guarnite con i pistacchi tritati che avete tenuto da parte e qualche lampone fresco.

Non vi resta che preparavi ai complimenti degli amici …e alla festa del palato, dolcemente rinfrescato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here