Secondo lo studio condotto dalla Dott.ssa Daniela Pelotti vi è una relazione tra l’intolleranza al glutine, ossia la Celiachia, e i cicli mestruali molto dolorosi causati dall’endometriosi.

Ma che cos’è l’endometriosi?  E’ una malattia cronica causata dalla presenza del tessuto che riveste la parte interna dell’utero, l’endometrio, in altri organi, quali le ovaie, le tube, il perineo, la vagina e l’intestino.

Come spiega la Dott.ssa Pelotti ” L’endometriosi è la conseguenza di una varietà di alterazioni metaboliche e neuroendocrine, causate da un’infiammazione cronica intestinale, spesso inizia nell’infanzia, in particolar modo nelle pazienti geneticamente predisposte”.

Dopo aver esaminato ben 69 pazienti, la ricerca ha dimostrato una “stretta correlazione tra la colite cronica da celiachia o gluten sensitivity e l’endometriosi”.

Non a caso “molte donne celiache hanno cicli mestruali dolorosi” – spiega la Dott.ssa Pelotti – “ e l’endometriosi, essendo molto probabilmente causata da una celiachia non diagnostica, progredisce se non se ne elimina la causa”.

Se accusate dolori molto forti durante il periodo mestruale, parlatene con il vostro medico di fiducia. Se riterrà opportuno, vi prescriverà un primo screening, delle analisi del sangue, per capire se siete celiache.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here